Un viaggio attraverso le stagioni

Primavera

Marzo è particolarmente bello, in quanto la probabilità di pioggia è inferiore rispetto ad aprile o maggio e talvolta si raggiungono temperature di inizio estate. Maggio è all’altezza della sua reputazione e può essere estivo un giorno e inaspettatamente fresco quello successivo.

Estate

Nella stagione principale, da giugno ad agosto, si possono prevedere temperature diurne di 25–30 °C e la pioggia cade principalmente di notte. Il lago, che immagazzina l’energia solare, si dissolve accumulando nuvole. In alcuni giorni di sera si alza uno spettacolare temporale, la cui vista si può ammirare dal balcone coperto della casa. Dopo un temporale estivo, di solito il giorno successivo è cristallino e le temperature estive tornano in tarda mattinata come se niente fosse.

Autunno

A settembre di solito è ancora estivo con temperature fino a 26 °C e ottobre può essere ancora sorprendentemente caldo. Tuttavia, di solito fa più fresco verso la fine di ottobre e compaiono occasionali temporali. Novembre si calma e il tempo continua a raffreddarsi fino a 10–15 °C. Il lago è più agitato e l’atmosfera diventa accogliente con l’odore dei caminetti.

Inverno

I mesi invernali sono relativamente miti, raramente si prevedono temperature sotto zero o neve. Puoi aspettarti giornate miti, fresche e limpide fino alla fine di febbraio. In alcune giornate invernali senza vento si possono persino sentire le campane dei campanili delle chiese dai paesi opposti di Oggebbio e Ghiffa, a più di 6 km di distanza. Anche se può fare freddo di notte, il sole è forte durante il giorno e il pelo diventa troppo caldo per le passeggiate! Per alcune persone i mesi invernali sono i più belli al lago: l’atmosfera calma e malinconica del Lago Maggiore con le montagne innevate calma l’anima e ispira il pensiero creativo.


Il tempo attuale a Campo Giglio

Condition:   overcast clouds – Temperature:   6.8 °C – Rain in the past hour:   0.0 mm

updated:   12:05 am

Webcams

(Collegamenti aperti in una nuova scheda)


Cronologia meteorologica per Campo Giglio

Temperatura media dei mesi

Le temperature medie misurate di Campo Giglio negli ultimi anni. Tutti i dati provengono dalle nostre stazioni meteorologiche locali e sono stati elaborati statisticamente da noi. I dati sono stati aggiornati a ottobre 2022.

Frequenza delle precipitazioni giornaliere negli ultimi anni

La frequenza di precipitazioni al giorno in Campo Giglio negli ultimi anni. In estate, la maggior parte della pioggia cade di notte. Tutti i dati provengono dalle nostre stazioni meteorologiche locali e sono stati elaborati statisticamente da noi. I dati sono stati aggiornati a ottobre 2022.


Previsioni Meteo Campo Giglio

Una previsione del tempo implica anche una promessa che non vogliamo fare qui a questo punto. Il tempo è quello che è e segue le sue regole qui al lago. La maggior parte delle previsioni dei bollettini meteorologici che vanno oltre un giorno sono raramente corrette, soprattutto in estate. Le dimensioni del Lago Maggiore e delle montagne alpine hanno un forte impatto sul meteo locale e le previsioni della popolazione locale sono più affidabili di qualsiasi app meteo. Quindi vale la pena parlare con la gente del posto al panificio o al bar di Germignaga o Luino se stai programmando una gita al lago o in montagna!

Nel complesso, le previsioni dei bollettini meteorologici sono più accurate nei periodi più freddi rispetto ai mesi caldi e mutevoli. In inverno è per lo più relativamente secco e le precipitazioni cadono già sotto forma di neve sulle montagne a nord. La neve si scioglie in primavera e l’acqua si raccoglie nei fiumi delle valli intorno al Lago Maggiore e alimenta il lago.

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner